Dove va il mondo del gadget | Grafica editoriale e progettazione di Be.Family
Dove va il mondo del gadget
2021 Branding
La nuova frontiera dei neuro gadget

Il Cliente
Sercom è un’azienda italiana specializzata in neuro gadget, una nuova frontiera dei gadget aziendali basata sulla dimensione emotiva del target. Si occupa inoltre di consulenza strategica di marketing ed engagement.               

L’Obiettivo
In collaborazione con IUSVE e Istituto del Marketing Scientifico, Sercom promuove la prima pubblicazione scientifica in cui il neuromarketing viene applicato al gadget, dal titolo “Dove va il mondo del gadget”. È stata richiesta la progettazione grafica del prodotto editoriale e l’impaginazione di tutto il materiale raccolto (testuale, grafico e fotografico). 

La Soluzione
La scelta di utilizzare elementi circolari tondeggianti per immagini e grafici deriva dal concetto della «scomposizione delle cose» (singoli elementi che compongono un’insieme).
Questo trae ispirazione dai gadget, in particolare quello che potresti trovare smontando un oggetto e guardandoci dentro. I percorsi e le linee dei chip stampati, così come i disegni tecnici che illustrano il funzionamento di un oggetto durante la sua progettazione, costituiscono l’idea di base degli elementi di design utilizzati in questo progetto.
Le immagini illustrano estratti del testo utilizzando un linguaggio stilistico vicino a quello dei documentari, che ritraggono immagini pure e nitide.
Sono stati infine rielaborati i numerosi grafici forniti dal cliente, scegliendo caso per caso la forma visiva più adatta a veicolare l’informazione, con attenzione alla conformità visiva dell’intero progetto editoriale.

Prossimo progetto