Il Cliente
In onore di “Cortina ’56” – che fu la prima manifestazione olimpica in una città italiana – e in vista della XXV edizione dei Giochi olimpici Invernali del 2026, è stato realizzato un gin celebrativo in edizione limitata, prodotto tramite infusione a freddo, per esaltare gli aromi di mirto nero e di pino mugo.
L’Obiettivo
Progettazione grafica dell’etichetta Cortina Mountain Gin, con un esplicito richiamo alla Regina delle Dolomiti.
La Soluzione
Abbiamo optato per uno stile elegante, leggermente retrò, a tratti nostalgico.
La carta materica, il collarino con lo scoiattolo sugli sci, i colori che richiamano Cortina: tutto contribuisce a far percepire la bellezza delle Dolomiti. Tra le righe del naming sono state inserite le coordinate geografiche della città di Cortina e un francobollo nel fronte rappresenta l’iconico Trampolino Italia.
Per le etichette del Cortina Mountain Gin è stata scelta una Martele Blanc Fasson, carta di stampa bianca non patinata, opaca, con finitura goffrata.
Per simulare la presenza del francobollo nel fronte, è stato realizzato un embossing, enfatizzandone il bordo per mezzo della nobilitazione con vernice UV. L’effetto 3D valorizza anche altre parti dell’etichetta, ovvero il naming nel fronte e nel retro, aggiungendo un interessante contrasto tra aree lucide ed aree opache.