Il Cliente
Herian rappresenta la terza generazione di una famiglia di ottici fiorentini ed è specializzato nel campo dell’ottica e dell’optometria. Produce pezzi interamente fatti a mano, in tutte le parti della lavorazione. Questo permette di progettare occhiali su misura, impreziositi da finiture uniche e lontani dalle ottiche del fast fashion.
L’Obiettivo
Il negozio di Herian è un laboratorio di design. L’obiettivo è stato quello di costruire un logo ed una brand identity con cui far trasparire il valore che Herian dà alla manifattura e al dettaglio e all’espressione della propria personalità. Così come gli occhiali da lui progettati, anche il logo vuole comunicare attraverso uno stile audace ma al contempo elegante, ispirato alla tipografia antica ma con un taglio moderno.
La Soluzione
Abbiamo lavorato a questo logo in maniera artigianale. Partendo da una tipografia di riferimento serif e molto classica, siamo poi passati a ridisegnare le sue forme, riproponendo ove possibile le geometrie tipiche dell’occhiale: le rotondità dei naselli, le curvature delle stanghette, l’assottigliarsi di certi tratti. Abbiamo potuto raggiungere questo risultato soprattutto tramite le terminazioni delle lettere ma anche per mezzo dei loro spazi vuoti. Infine, la lettera H è stata trasformata in simbolo che richiama l’operazione artigiana dell’intaglio.
Il logo ed il payoff vengono riproposti su tutti i supporti ed anche lungo le stanghette degli occhiali che Herian crea nel suo laboratorio – vetrina, impreziosendo ulteriormente l’oggetto di design.
Foto di Michele Tamasco