Il Cliente
Venetian Mirrors è un nuovo brand veneziano di gioielli nato dal talento e dalla passione di Gloria Reali, esperta del settore jewelry e curatrice di fiere a livello nazionale.
L’Obiettivo
Progettazione della brand identity e identità visiva, con forte richiamo alla tradizione veneziana, mood art decò, ma contemporaneo.
La Soluzione
I gioielli sono come specchi: ci mostrano chi siamo e ciò a cui ispiriamo. Questo è il concept che ha guidato l’intero progetto. Per la progettazione del logotipo sono stati seguiti 3 principali aspetti tecnici: l’utilizzo del carattere in maiuscolo, per trasmettere importanza e donare lustro al brand; l’elemento iconico geometrico della lettera “O” a taglio smeraldo, per rappresentare la giustezza, la cura e la precisione nella realizzazione dei gioielli e richiamare agli antichi specchi veneziani; l’uso del bianco e nero, per conferire eleganza. La scelta del carattere è ricaduta sul serif Brilon, ispirato all’era Art Deco, come sintesi dell’estetica vintage in chiave moderna ed essenziale, con modifica delle legature e degli spessori per aumentarne leggibilità e carisma. L’asta della “A” ondulata richiama gli specchi d’acqua di Venezia e il concetto di riflesso.
Il tone of voice e l’essenza del brand sono stati dichiarati anche nello shooting, ambientato in un lussuoso salotto veneziano.