Ogni sito web risponde a particolari esigenze del pubblico (visibilità, informative, intrattenimento, commerciali) e per questo va ideato e progettato per garantire la migliore esperienza di utilizzo possibile.
Il primo momento consiste in un’analisi preliminare delle funzionalità principali del sito e delle sue motivazioni finali, con un approfondimento sulla realtà aziendale, i prodotti che offre e il suo posizionamento.
In seguito si passa alla mappatura dei contenuti presenti, sotto forma di testi, immagini, foto, grafici, audio/video e conseguente definizione dell’architettura informativa, ossia l’organizzazione di come andranno organizzati e distribuiti all’interno del sito. Lo scopo è definire percorsi informativi semplici, coerenti e intuitivi per garantire la migliore user experience e ottimizzare le conversioni.
Progettiamo quindi il wireframe, dove definiamo il layout compositivo delle aree salienti, definendo spazi e ingombri dei vari componenti e le gerarchie visive. Poi passiamo alla progettazione dell’user interface, dove definiamo colori, iconografia e aspetto visivo dei componenti testuali e grafici dell’intero sito. Il tutto si concretizza nel prototipo: realizziamo una replica desktop/mobile del sito, in modo da poter testare usabilità e interfaccia.
Validato il prototipo, passiamo allo sviluppo della piattaforma e a tutte le operazioni di tracciamento, sicurezza e performance richieste.
Rendi unico il tuo sito web
Se desideri approfondire e valutare una collaborazione per la realizzazione del tuo sito web o eCommerce, o per una consulenza, contattaci subito come ti è più comodo: